MONTAGNA di LOMBARDIAMONTAGNA di LOMBARDIA

Xperia Z4 : Root guide

SGP712 - SGP771

PC Windows

Per ottenere i permessi di root su questo dispositivo è necessario aver istallato su PC windows ADB (Android Debug Bridge) e fastboot attualmente inclusi nella sdk Android. Oltre a questi è necessario installare i pacchetti java e visual c++ richiesti dall'SDK e i drivers per il tablet Z4.

Tablet Z4

Come in tutti i dispositivi android è necessario cliccare ripetutamente sulla versione di buld per abilitare la modalità sviluppatore, ed attivare il debug USB dal menù sviluppatore autorizzando il PC che utilizzerete per lo sblocco.

Dopo aver effettuato questi passaggi è necessario aprire il prompt in windows (scrivendo cmd nella marra di ricerca e lanciando CMD.exe con il tasto destro del mouse specificando "esegui come amministratore") e verificare che ADB legga il dispositivo connesso con il cavo USB scrivendo il comando:

ADB devices

Se il comando restituisce un codice alfanumerico significa che è tutto installato correttamente e siete pronti per sbloccare il bootloader tramite la procedura ufficiale Sony.

Dovrete registrarvi e lasciare la vostra mail che, dopo essere stata autenticata, servirà per ricevere un codice alfanumerico necessario per lo sblocco.

LO SBLOCCO DEL BOOTLOADER RESETTA COMPLETAMENTE IL TABLET quindi va fatta una copia di backup prima di effettuare questa operazione.

Dopo aver effettuato questi passaggi è necessario aprire nuovamente il prompt in windows (scrivendo cmd nella marra di ricerca e lanciando CMD.exe con il tasto destro del mouse specificando "esegui come amministratore") e lanciare il comando:

ADB reboot bootloader (o in alternativa collegare il tablet al pc tenedo premuto il tasto volume +)

lanciare dal cmd di windovs il seguente comendo:

Fastboot oem unlock KEY (Key deve essere sostituito dal codice alfanumerico ricevuto per email)

terminata l'operazione lanciare il comando

fastboot reboot

Procedura di sostituzione kernel

Scaricare il kernel custom Androplus che include TWRP, estrarre il file boot.img e salvarlo nella stessa directory di ADB.

Collegare il tablet in modalità fastboot (tenendo premuto il tasto volume +)

Digitare il comando da PC

FASTBOOT flash boot boot.img

Se il ricevete un messaggio di conferma significa che avete sostituito correttamente il kernel

Installazione SUPERUSER

Con il nuovo kernel sarà possible accedere al menù TWRP in questo modo: da tablet SPENTO premere il tasto di accensione e, non appena si accende il led premere brevemente il tasto volume +.

Da questo menù sarà possibile fare un backup ed installare il pacchetto superuser che avrete scaricato prima e salvato in una cartella del tablet.

 

 

 

 


Home

 

 

 

 

in collaborazione con www.valtline.it - www.valtline.com