Mountain bike Val d'Ayas

Verres – Reclou - Col d’Arlaz - Emarese - Eresaz – Sommarese – Colle de Joux – Brusson – Ru d’Arlaz - Verres

18 Maggio 2015

Partenza da Verres seguendo la statale verso Aosta per un paio di chilometri prima di girare a destra a Plout ed iniziare la lunga salita. Si inizia su asfalto su strada a traffico limitato che presto diventa sterrata. Pochi tornanti e si supera l’abitato di Reclou dove si svolta a destra di nuovo su asfalto. Si sfliora il lago di villa e si risale passando dalla località Chenoz, sebbene la strada semba finire in mezzo ai fienili. Da qui in poi inizia il punto più ripido: sono pochissimi i pezzi pedalabili a causa della pendenza e del fondo sconnesso. La strada è però ben tracciata e ci porta in breve al Col d’Arlaz, costeggiando un campo di pratica da golf.

Da qui si gira a sinistra su asfalto per poi imboccare una lunga carreggiabile sterrata che porta ad Emarese. Da qui si riprende a salire fino ad Eresaz dove ci fermiamo a mangiare penne al ragù e vitello tonnato in una trattoria.

Si riprende a salire lungo i tornanti su asfalto, con la possibilità di fare qualche taglio più ripido su mulattere fino a Sommarese. Superato il paese si svolta a sinistra su un primo tratto ripido asfaltato che presto diventa sterrato con una pendenza più lieve. Questo forse è il tratto più panoramico: lo sguardo spazia su tutta la Valle d’Aosta, dal Monte Bianco al mont Avic.

Si prosegue in un fitto bosco di conifere fino a raggiungere il Col de Joux a 1640 mt slm.

Proseguiamo seguendo la strada che passa accanto il ristorante “Da Brean” e ci troviamo in una carreggiabile pedemontana che prosegue in leggera salita verso Barmasc.

Si alternano varie gallerie scavate nella roccia dove è essenziale avere un faretto per proseguire. All’altezza della settima galleria non possiamo però proseguire: una slavina ha sbarrato la strada e la passerella pedonale che aggira la galleria è crollata. Non ci resta che tornare indietro e raggiungere la mulattiera che scende dal Col de Joux verso Brusson.

In fondovalle ci agganciamo alla piacevolissima strada sterrata che segue il Ru d’Arlaz.

L’ultimo tratto a scendere verso Verres lo facciamo su tornati asfaltati non trovando altre alternative.