MONTAGNA di LOMBARDIAMONTAGNA di LOMBARDIA

14 Giugno 2017

Ferrata Mesules

 

In preparazione alla Hero, invece della solita noiosa sgambata in bicicletta optiamo per un allenamento più articolato, affrontando la ferrata Mesule. La scelta è ricaduta principalmente sulla vicinanza dell'attacco della ferrata al nostro albergo: essendo già al passo Sella non dobbiamo nemmeno prendere l'auto.

Ci impieghiamo comunque quasi un'ora tra avvicinamento e preparazione alla ferrata. Prima di partire chiediamo informazioni sullo stato di innevamento della ferrata alla receptionist del nostro albergo. Ci risponde con estrema gentilezza e si premura di andare a vedere sulle foto satellitari di google maps lo stato della neve e ci dice di andare tranquilli che non ci sono problemi. Evito di dirle che quelle foto per una miriade di ragioni non sono aggiornate in tempo reale e che lei ha guardato immagini del mese di dicembre dello scorso anno, quando l'unica neve era quella artificiale sulle piste da sci.

Iniziamo a salire precedendo un altro paio di gruppi che si apprestano ad attaccare la stessa ferrata. La progressione sulla ferrata è lineare e non incontriamo le difficoltà paventate dalle relazioni. Solo alcuni punti innevati richiedono particolare attenzione. Il nostro obiettivo è di uscire il prima possibile visto che nel pomeriggio sono previsti temporali.

Raggiungiamo la fine della ferrata dopo due ore e mezza, giusto in tempo per le foto di rito ed iniziamo a sentire i primi tuoni in lontananza. Ci affrettiamo sul lungo sentiero in cresta molto panoramico ma veniamo presto rallentati da un pesante strato di neve marcia che ostacola la nostra progressione. Il temporale si avvicina e veniamo raggiunti dale prime goccie di pioggia. La visibilità è sempre più scarsa e per seguire la traccia del sentiero è utilissimo il mio blackview bv6000 che non teme l'acqua. Scendiamo lentamente nella val di LAsties fino a raggiungere la strada asfaltata del Passo Sella e qui ritorniamo a camminare su alsfalto sperando invano che qualche auto ci dia un passaggio. Concludiamo il nostro giro dopo 8 ore dalla partenza.

mesule

 


 

Home

 

 

 

in collaborazione con www.valtline.it - www.valtline.com