2 Novembre 2012

Alta via dei Monti Liguri in mountain bike

Alto - Colle di San Bartolomeo

Approfittiamo di una breve tregua del maltempo per fare un giro in bici sull'alta via dei monti liguri. Raggiungiamo in auto il paese di Alto ed iniziamo la nostra risalita su asfalto verso il paese di Caprauna, dove iniziamo a trovare le prime traccie di neve. Proseguiamo lungo la strada poco trafficata e, superato l'ultimo tornante, la abbandoniamo svoltando sulla strerrata a destra. Il supporto della cartina Kompass "Allassio" è davvero insufficiente (non sono indicati numerosi sentieri che abbiamo incontrato lungo la salita) e le mappe garmin (trekmap Italia v3) non sono di alcun aiuto (il nostro percorso non è nemmeno segnato).

Siamo a 1260 metri e uno strado di neve spesso una decina di centimetri ricopre la carreggiabile.

colle di san bartolomeo

Saliamo sfruttando le tracce lasciate dai pneumatici di un fuoristrada. Raggiungiamo il colle di San Bartolomeo e ci fermiamo per mangiare un boccone di focaccia. Riprendiamo il nostro percorso sull'Alta Via dei Monti Liguri senza il supporto dalle tracce . Avanziamo con fatica nella neve sprofondando anche per più di mezzo metro. Riprendiamo un'andatura più fluida solo dopo aver superato alcune baite e incontrato un'altra traccia di moto.

alta via dei monti liguri