Canoa nelle gole dell' Ardeche

venerdi sabato domenica

Venerdi 17 settembre 2004, ore 18,20 - box di Matteo: siamo pronti, si parte!

Pochi chilometri e siamo già fermi all'autogrill di Novara. Ci siamo fermati con l'idea di bere uno spumante per festeggiare l'addio al celibato di Matteo, ma la sosta si fa più lunga del previsto. Mangiamo anche qualche panino, delle pizze, birre arancini e chi più ne ha più ne metta. Usciamo dall'autogrill che sono già quasi le 21.00

milano

Dopo mezzanotte siamo ancora in macchina, alla meta manca ancora quasi un'ora. Fortunatamente siamo riusciti a risolvere un problemino con il navigatore satellitare che faceva i capricci. Dove dormire? Cerchiamo un albergo e finalmente, all'1.00 circa, riusciamo a convincere il gestore ad aprirci nonostante la tarda ora. Siamo all'Hotel du Tricastin, in un paesino che si chiama Pierrelatte.

Sabato 18 settembre 2004

Sveglia di buon'ora (alle 8.00!!!) doccia, colazione e siamo pronti per ripartire.

risveglio a pierrelatte

Arriviamo a Vallont Pont d'Arc alle 10.00, al centro Riviere et Nature e ci prepariamo: dobbiamo mettere tutti i nostri bagagli all'interno di contanitori stagni che verranno legati alle canoe di plastica sit-on-top.

mappa ardeche

canoa ardeche

Il compito è arduo e non ci sta tutto. Leghiamo fuori tende e i materassini . Io ho una seconda borsa a tenuta stagna (o quasi) che riempio.

preparazione bagagli

Ci vestiamo come palombari con pesanti mute da sub: l'aria è fresca e il sole sta appena cominciando a scaldare.

matteo

Alle 11 circa raggiungiamo la sponda del fiume, dove ci fanno un piccolo briefing.

imbarco

Facciamo la prima sosta sotto il famoso ponte che da il nome alla località. Sono le 12.30 e il sole comincia a scaldare.

canoe a pont d'arc

Iniziamo a remare su un tratto tranquillo, ma subito arrivano le prime rapide : Cayre-Crest, Ribeige , Charlemagne. Passiamo sotto il famoso arco e la tentazione è troppo grande: bisogna salire sulla roccia per vedere il panorama dall'alto.

pont d'arc

Quattro passi e sono finalmente in cima al ponte. In un punto il punte è così stretto che si riesce a vedere il fiume da entrambe le parti.

gorges ardeche

ardeche

gorges

Riprendiamo la nostra dicesa e pigramente superiamo la rapida de Les Trois Eaux.

pagaiando sulle rapide

Facciamo un'altra sosta alla "montagne de sable" e approfittiamo per pranzare. Sono passate da poco le 14.00 e diamo fondo alla spesa che ha fatto lo ziu belu: carne in scatola, salame e formaggio. Ci siamo dimenticati il cavatappi per il vino!!!

Fortunatamente il cinghiale riesce a farselo prestare da altri canoisti al quale offriamo il pregiato nettare.

pranzo al sacco

drink sul fiume

pausa caffè

pomi

riposo in canoa

Il festeggiato dorme...

pronti per le rapide

Appena finito di abbuffarci approfittiamo per rifare altre volte il passaggio della rapida.

Lo ziu belu all'opera sulla rapida "Le dent noire"

rapide sull'ardeche

Scendiamo ancora il fiume, superando altre piccole rapide "le figueras" dove Matteo e Paolo riescono a rovesciarsi.

matteo fa un bagnetto

Ad un certo punto ci troviamo soli. Ci viene il sospetto di aver superato il bivacco. Finalmente vediamo tutte le canoe sulla riva del fiume: scarichiamo i pesanti bagagli e seguiamo le indicazioni. Ci trasciniamo fino ad una specie di piazzale in sabbia e terra dove stanno piantando tutti le tende.Abbiamo raggiunto l'aera "Bivouac de Gournier " Qualcuno sta già accendendo i fuochi per cucinare alla brace.

Ore 18.30: Matteo si cimenta con i picchetti e monta la tenda. Al contrario.

campeggio ardeche

tende

Colpo di fortuna incredibile: si libera un tavolo. Possiamo organizzare la nostra cenetta a base di Simmenthal, vino e rum. Una guardia del parco passa a controllare i nostri permessi.

cena

Per scaldarci facciamo un mini fuocherello con la cera

Il tasso alcolico sale...

Incubi notturni

zio bello

Si va a dormire

Domenica 19 settembre 2004

Sveglia di buon'ora: smontiamo le tende cercando di farle asciugare e prepariamo i bagagli.

risceglio in campeggio

Come prima cosa riesco a farmi scappare la canoa in acqua e sono costretto ad inseguirla con una doppia.

La recupero e mi ribalto subito alla rapida de La Toupine.

recupero canoa solitaria

E' il turno di Luca e Filippo che si fanno un bel bagno sulla rapida della Grand Gour. Fortunatamente sono equipaggiati con mute e salvagente...

Superiamo agevolmente le ultime rapide: La Pastiere, Le baumas, Le Russe, La Cadiere. Le gole dell'Ardeche si aprono e il fiume inizia a scorrere in un'area pianeggiante

ribaltamento

Ore 13.50: siamo arrivati a Le Sauze! Mancano sono Luca e Filippo che, troppo stanchi per remare.

gole ardeche

gondoliere

14.51: con la navetta siamo rientrati alla "base". LA gita è finita e non ci resta che rifare i bagagli e ripartire per l'Italia.

Una piccola digressione fuoristrada per testare le capacità del mezzo

porche cayenne

E una sosta all'immancabile autogrill dove si consumano ogni genere di schifezze...