16 Novembre 2007

MTB Abbiategrasso - Motta Visconti - Zelata - Bereguardo - Pavia - Ponte della Becca - Belgioioso

IMGP0635 IMGP0639 IMGP0640 IMGP0642 IMGP0644 IMGP0645
IMGP0646 IMGP0650 IMGP0652 IMGP0655 IMGP0658 IMGP0659
IMGP0662 IMGP0666 IMGP0671 IMGP0682 IMGP0683 IMGP0684
IMGP0690 IMGP0691 IMGP0696 IMGP0698

E' una giornata freddissima: l'inverno sembra essere arrivato dopo un autunno con temperature decisamente sopra la media.

Ci troviamo poco dopo le 9 per prendere il treno che da porta Genova ci condurrà fuori città. Arriviamo pochi minuti prima della partenza, giusto in tempo per fare i biglietti, ritirare una copia di Metro e siamo in carrozza con le nostre mtb.

In treno fa molto caldo ma vediamo dai finestrini scorrere le immagini dei campi ancora ghiacciati per il freddo della notte. Scendiamo ad Abbiategrasso per seguire un percorso ci condurrà su ciclabile fino al Ticino. Io sono molto raffreddato e sto attento a non sudare troppo.

Appena passato Motta Visconti ci infiliamo in strade sterrate che portano in direzione Ticino, che raggiungiamo nei pressi dell'abitato di Zelata. Seguiamo lo sterrato che corre sull'argine protettivo del fiume, accompagnati da un persistente odore di cimice schiacciata. Incontriamo sul percorso infatti una Jeep con due persone che stanno pulendo il sentiero con dei tagliaerba a filo. Probabilmente sono loro che hanno fatto la strage di insetti sul tratto che stavamo percorrendo.

Arriviamo al ponte di barche di Bereguardo e poi proseguiamo sempre su sterrati fino quasi a Pavia. Mentre siamo alla ricerca di un posto dove pranzare Bruno si accorge di avere la gomma anteriore bucata da una spina.

Ci fermiamo in una pizzeria/ristorante poco distante e ordianiamo da mangiare mentre Bruno ripara la gomma. Siamo seduti fuori e fa davvero freddo. Non mi bastano i 2 pile e la giacca in goretex per scaldarmi.

Con la pizza ancora sullo stomaco ripartiamo, attraversando Pavia lungo i sentieri che seguono il Ticino e proseguiamo poi ancora su sterrati verso sud - est. Ci troviamo spesso su sentieri non pił curati, spesso tra luride immondizie. Vediamo anche un cartello che indica un fantomatico percorso "Greenway", purtroppo non più segnalato.

Raggiungiamo il ponte della Becca ma qui non riusciamo più a trovare sentieri percorribili. Ci portiamo lungo l'antica via Francigena che portava fino a Roma su asfalto fino a Belgioioso. Ormai è quasi buio e decidiamo di rientrare. Purtroppo per il primo treno c'è da aspettare più di un'ora e rientro alla stazione di Pavia sulla statale.