Mtb Ballabio (620mt)- Casera Campelli

30 Aprile 2016

alpe paglio

Giornata di sole, minacciata da una perturbazione in arrivo da ovest: risaliamo da Ballabio verso Morterone tenendo d'occhio lo sviluppo delle nubi e pedalando piano per ripsarmiare le energie. Al primo scollinamento ci fermiamo e veniamo raggiunti da un ciclista di 76 anni. La temperatura è insolitamente bassa e ci corpiamo per il breve tratto di discesa. Passata la forcella di Olino ricominciamo a salire sulla sterrata che porta al Culmine di San Pietro, dove facciamo una pausa caffè.

Ripartiamo scendendo verso Moggio per poi risalire a destra sulla sterrata che porta ai Piani di Artavaggio. Nei tratti all'ombra c'è ancora qualche traccia di neve e ghiaccio. Proseguiamo superando l'Albergo Sciatori e in breve siamo alla Casera Campelli. Un breve tratto si sentiero attrezzato ci separa dai Piani di Bobbio ma il cinghiale ha le scarpette con gli agganci e non se la sente di affrontare il percorso impervio. Rienrtiamo seguendo lo stesso tratto di salita fino a che troviamo l'asfalto. Qui pieghiamo a destra scendendo verso Barzio. Prima di una galleria imbocchiamo una sterrata che scende verso sinistra. Attraviersiamo un paio di abitati rurali e ricominciamo a salire su un tratto di strada asfaltata.

Da Moggio non abbiamo alternativa che seguire la strada statale visto che la ciclabile in questa parte della Valsassina è solo un miraggio. Anche il breve tratto che parte dal Colle di Balisio è inaccessibile. Non ci resta che fermarci per mangiare un panino con la carne alla brace.