Ferrata Corno Medale - Sentiero Ger

28 Febbraio 2015

Le abbondati nevicate dei giorni scorsi e le temparature elevate suggeriscono di evitare gite scialpinistiche. La ferrata Gruppo Alpini al Corno Medale sembra l'ideale per una giornata con tempo incerto e cielo parzialmente coperto.

La partenza è da Laorca, dal primo tornante sulla destra che dalla vecchia statale porta a Ballabio. Per l'accesso alla ferrata posto a 650 mt bisogna portarsi decisamente ad ovest risalendo il sentiero che porta anche ai punti di attacco di arrampicata. La ferrata è più lunga di quanto ricordavo e ci vogliono più di 2 ore per completarla e raggiungere la croce a 1029 mt.

ferrata medale

Si prosegue verso il Coltignone seguendo un sentiero innevato raggiungendo il bivio per il sentiero GER (Gruppo Escursionisti Rancesi) che porta ai Piani dei Resinelli. La traccia è ricoperta da uno strato di circa circa 10 centimetri di neve e non è battuta. Il sentiero è davvero lungo e salendo aumenta esponenzialmente lo spessore del manto nevoso.

sentiero GER

Si avanza con fatica e in alcuni punti si sprofonda fino al bacino. I canalini sono pieni di neve che si è accumulata ed è slavinata nei giorni scorsi. Servono altre tre ore per superare questo breve sentiero attrezzato che porta ai 1479 mt del Monte Coltignone.

Poco prima dlela sommità i pendii erbosi hanno perso la neve e si sale con maggiore facilità. La traccia di discesa che attraversa il Parco Valentino è ben tracciata nella neve e in breve si raggiungono i Piani dei Resinelli. Una breve sosta al forno della Grigna e si riparte con le ultime luci del giorno seguendo il sentiero che taglia i tornanti della strada asfaltata che porta ai Piani dei Resinelli.