MONTAGNA di LOMBARDIAMONTAGNA di LOMBARDIA

13 Agosto 2005

Parapendio ad Annecy

IMGP7776 IMGP7794 IMGP7796 IMGP7814 IMGP7820
IMGP7824 IMGP7826 IMGP7830 IMGP7859 IMGP7869
IMGP7874 IMGP7876 IMGP7877 IMGP7878 IMGP7880
IMGP7885 IMGP7933 IMGP7951    

Sono iniziate le vacanze ma l'estate sembra quasi essere già finita. Dopo un caldissimo mese di luglio sono infatti cominciate le prime pioggie. Valichiamo il confine con la Francia passando per il traforo del Frejus ed raggiungiamo ad Annecy dove Massimo e Valeria ci aspettano. Montiamo le tende con uno sguardo sempre rivolto verso il cielo: Annecy è uno dei siti di volo in parapendio più conosciuti in Francia e vorremmo volare anche noi. Il cielo plumbeo non promette nulla di buono, ma i francesi volano comunque. Approfittiamo del brutto tempo per fare un giro del lago in canoa.

La giornata sta quasi per finire e facciamo acquisti in un centro commerciale : facciamo una grigliata?. Chiediamo in prestito ai vicini barbecue e sedie e grigliamo tutto quello che capita a tiro. Trasformiamo la griglia un un enorme braciere incandescente per riscaldare la serata. Il mattino seguente il tempo non accenna a migliorare e qualche pilota francese vola comunque anche con qualche goccia di pioggia. Optiamo per un giro turistico ad Annecy, riparandoci dal temporale nel Castello di Annecy, antica residenza dei conti di Ginevra e dei duchi del Ginevrino Nemours.

Anche a Ferragosto non vediamo il sole e Massimo sembra scettico: è seduto su una sedia e dice che non è buona per volare. I piloti francesi in volo sono decine che veleggiano appena sotto la base delle nubi. Decido di fare un voletto comunque e mi porto in atterraggio. Vedo una navetta che è appena partita piena di piloti, ma subito ne arriva un'altra. Sono organizzatissimi e ci sono più vettori che si occupano del trasporto dei piloti. Salgo su un van quasi nuovo con altri 2 piloti e partiamo verso il decollo di col de la Forclaz. Il prezzo è molto simile a quello che paghiamo in Italia: 6 Euro.

Gli ultimi metri per raggiungere il decollo vanno fatti a piedi: la coda dei piloti pronti a decollare è davero lunga: non siamo abituati a vedere tanto affollamento nelle nostre zone. Mentre mi sto preparando iniziano a scedere poche goccie di pioggia: approfitto della momentanea pausa dei francesi per occupare il decollo e prepararmi. La giornata è generosa in quanto a termiche, volo sul lago con un panorama favoloso sono circondato dalle montagne: Mont Veyrier (1299 m), Semnoz (1699 m), Tournette (2351 m), Parmelan (1856 m) . Devo solo stare attento a non finire in nube. Dopo poco più di un'ora mi dirigo in atterraggio, dove ci sono moltissimi kite con la mountain board. Il week end lungo è finito e dobbiamo fare rientro a Milano.

Home

 

 

 

in collaborazione con www.valtline.it - www.valtline.com