2 Marzo 2013

Passo della Marogella 1873 mt

Scialpinismo in Valbrembana

passo marongella

Le previsioni di unweek end di sole ci suggeriscono una levataccia per dedicarci allo scialpinismo: passa a prendermi Bruno alle 7 e partiamo in direzione Bergamo. Superiamo l'insolito traffico della val Brembana facendo un po di coda a Zogno e alle 8,30 troviamo Adriano che fa acquisti in un negozio di alimentari a Roncobello. Facciamo una breve sosta per caffè e Brioches e siamo pronti a partire: ci hanno raggiunti anche Tobia e Anna da Lecco. Abbiamo lasciato le auto all'inizio della strada per Mezzeno che in estate diventa accessibile in auto previo pagamento di pedaggio.

Risaliamo pigramente i numerosi tornanti fino alla conca di Mezzeno. Incontriamo uno sciatore che ci conferma che l'itinerario migliore in base alle condizioni della neve è il passo della Marongella.

Proseguiamo girando a destra , attraversando il fiume e risalendo su pendii piu ripidi su una neve semitrasformata con crosta non portante. In breve raggiungiamo il passo e la cimetta sovrastante. La temperatura è decisamente alta e solo in parte mitigata da una leggera brezza da nord. Ci togliamo le pelli ed iniziamo la nostra discesa accompagnati dalle gag della nostra mascotte Bond. A fondovalle giriamo a sinistra scendendo nei boschi dal versante opposto a quello di salita. Riattraversiamo il fiume su un ponticello che risulta problematico per Anna e raggiugiamo il rifugio che abbiamo incontrato in salita.

Altra sosta per le esibizioni dlela simpatica mascotte e riprendiamo la discesa fino alle auto. Abbiamo un discreto appetito e facciamo quindi sosta al rifugio "La valle del Drago" dove troviamo, pur essendo fuori orario, modo di saziare il nostro appetito.

Pizze, frittate e taglieri di salumi e formaggi accompagnano le nostre meritate birre. La gradita sorpresa è il conto veramente ristretto!

Ripartiamo verso Milano dovendoci subire qualche coda in Val Brembana e in autostrada a causa di un veicolo in fiamme.