Alpe Devero - B.tta della Valle

Alpe Devero– Crampiolo (1767 mt) - Lago di Devero- Alpe Forni– Bocchetta della Valle (2574 mt)

12 Luglio 2015

Mattina uggiosa con leggera pioggia a Riale e temperatura prossima ai 10 gradi: inizio a scendere senza meta verso le cascate del Toce che stamattina sono praticamente all'asciutto. Funzionano infatti ad intermittenza con rilasci programmati negli orari di punta per i turisti.

Scendo verso Baceno ed inizio a salire verso l'alpe Devero dove lascio l'auto nel parcheggio a pagamento. Inizio a salire senza una meta precisa e, dopo una seconda colazione vengo consigliato dal gestore che mi suggerisce di salire all'Alpe Forni. Seguo i cartelli deviando sulla destra e mi trovo ben presto in un ripido sentiero poco pedalabile.

Superato il tratto a gradini raggiungo l'abitato i Crampiolo: ci sono bar e ristoranti: potrò fermarmi qui a pranzo.

Proseguo lungo una mulattiera lastricata molto ripida ma pedalabile che mi porta in breve alla diga del Lago di Devero. Attraversando la diga ricominciano tratti con bici a spalla fino a raggiungere la carreggiabile che sale da Crampiolo. Imbocco la carreggiabile che costeggia il lago con un continuo saliscendi fino a quando diventa così ripida da risultare non pedalabile. Sono all'ultimo bivio per l'Aple Forni ma vengo attratto da un lungo sentiero in leggera salita che attraversa numerosi laghi e che porta all'alpe La Satta (220 mt).

alpe forni

Qui parcheggio la bicicletta ed inizio a salire per gli alpeggi in direzione Val Formazza. Sono su un evidente sentiero non riportato dalla mia nuovissima mappa nè dalla cartografia sentieristica di Oruxmaps.

Incrocio il sentiero che porta al Passo di Poiala (2406 mt) ed incrocio due escursionisti stranieri che seguono il mio stesso sentiero. Raggiungo un altro bivio con un cartello segnaletico divelto e svolto a destra in direzione B.tta Valle. Attraverso un nevaio ed in breve sono alla bocchetta della Valle. Scendo in linea retta senza seguire il sentiero e in breve riprendo i miei passi e sono alla bicicletta.

Decido di scendere lungo il sentiero diretto al lago che, inizialmente fattibile in sella, diventa presto impervio e ripido e poco gradevole. Raggiungere la strada che costeggia il lago diventa così un'impresa poco gratificante ma alla fine sarò ripagato da una merenda a base di formaggi nostrani a Crampiolo.