25 Gennaio 2014

CIMA PIANCHETTE 2158m
da Revolè, Val Cavargna (CO)

Le previsioni per il fine settimana sono di sole e vento da nord. Le abbondanti nevicate degli ultimi giorni ci impongono prudenza nella scelta dell'itinerario. Decidiamo per il monte Bregagno sopratutto per i panorami mozzafiato che offre sul lago. La partenza da Milano è alle 6.30: alle 8 siamo già a Menaggio dove ci incontraimo con altri scialpinisti ed una guida che ci sconsiglia il Bregagno per un paio di passaggi pericolosi.

Ci suggerisce La cima Pianchette, meno panoramica ma più sicura e remunerativa dal punto di vista sciistico. Facciamo colazione e ripartiamo alla volta di San Nazzaro che raggiungiamo in un'altra mezz'ora. Attendiamo gli ultimi amici che non trovano la strada ed iniziamo a salire con gli sci in spalla visto che la partenza è a quota 1050 e la neve scarseggia.

cima pianchette

Risaliamo un ripido costone ed incontriamo quasi subito neve molto ghiacciata. Vista la tipologia di neve preferisco tenere gli sci in spalla e salire con gli scarponi. Mi fermo poco prima delrifugio Croce di Campo a 1741 mt. per mettere sci e pelli visto che la neve non è più così ghiacciata. Incrociamo anche un gruppo di escursionisti con le ciaspole e un altro gruppo di scialpinisti che salgono con le provviste per aprire il rifugio.

Da qui si vede la vetta che sembra vicinissima ma la dimensione delle persone che stanno salendo ci svela un perverso gioco di prospettiva.

pianchette e lago di como

Raggiungiamo la vetta dove con sorpresa constatiamo che il fortissimo vento ha smesso di soffiare e ci consente di goderci il panorama in tranquillità. La discesa non si presenta ottimale come prospettato: una crosta semiportante in quota ed un ghiacciatissimo tracciato a gobbe irregolari fino alla base.

scialpinismo alla cima pianchette e lago di como