Navigli lombardi e piste ciclabili. Pavia - Abbiategrasso - Sesto Calende

e1 mappa segnavia sterrati ciclabile IMGP2795
ciclabile ciclabile singletrack cigno strada mappa

I navigli lombardi offrono on'ottima via di fuga con la bicicletta da Milano. Sebbene i tratti milanesi del Naviglio Pavese e del Naviglio Grande non siano esclusivamente dedicati al transito delle biciclette, sono caratterizzati da un traffico autmobilistico solo locale. Il naviglio Pavese che imbocchiamo alla Darsena, diventa esclusivamente dedicato alle bibiclette non appena superati i ponti delle tangenziali ad Assago. Si prosegue sula destra e poi sulla sinistra del naviglio su un nuovo tratto appena realizzato di pista ciclabile fino a Binasco. Qui si piega leggermente a sinistra seguendo il corso del naviglio sempre sulla sinistra idrografica.

Alla destra del naviglio scorre il traffico della strada statale dei Giovi. Dopo circa 30 chilometri raggiungiamo Pavia. Proseguendo sempre lungo il naviglio raggiungiamo il fiume Ticino. Qui riprende una ciclabile sulla destra che risale il fiume passando sotto il ponte vecchio. Si prosegue su ciclabili fino all'estrema periferia di Pavia, poi bisogna piegare a destra sulla strada asfaltata. Si può procedere su asfalto fino a Bereguardo oppure girare a sinistra prima di Torre d'Isola per seguire un bellissimo singletrack (necessaria mountain bike) che ci porta nei pressi del ponte di barche di Bereguardo.

Se siamo stanchi possiamo a questo punto rientrare seguendo la ciclabile che porta direttamente ad Abbiategrasso oppure proseguire seguendo il fiume sulla nostra sinistra su sterrati. Siamo nel cuore del parco del Ticino e dobbiamo seguire i cartelli E1 o "sentiero del Giubileo". Superiamo Motta Visconti senza nemmeno entrare nel paese e proseguiamo verso Abbiategrasso tra sterrati e cascine. Sempre seguendo i cartelli o meglio il gps visto che in molti punti sono stati danneggiati, incrociamo il canale scolmatore che proviene da Abbiategrasso. Da qui possiamo:

1) rientrare verso Milano seguendo la strada sterrata sulla destra del canale fino ad Abbiategrasso (dove potremo rientrare sfruttando la ciclabile del naviglio Grande oppure con il comodo treno che ci porta alla stazione di porta Genova)

2) proseguire lungo i sentieri e le carreggiabili indicate dai cartelli E1 fino a Turbigo, dove incrociamo ancora la ciclabile del Naviglio Grande che possiamo seguire fino a Sesto Calende.

In numerosi punti si possono utilizzare varianti più o meno tecniche a seconda del tipo di bicicletta. Con una bici da città è possibile in ogni caso seguire l'intero percorso del naviglio grande dalla Darsena di Milano fino a Sesto Calende.