Colle del Melogno

SSA40442 SSA40446 SSA40452 SSA40455 SSA40458
SSA40460

E' una uggiosa giornata autunnale ma questo non ci ferma i nostri propositi. Lasciamo Varigotti imboccando la ripida strada di Isasco, recentemente asfaltata. Proseguiamo verso Voze ed attraversiamo i ponti dell'autostrada nei pressi di Vezzi Portio. Superato il paese di San Giorgio iniziamo a salire lungo la sterrata che porta sulla cresta della montagna. Proseguiamo seguando la strada sulal cresta e a Roccie Bianche ci fermiamo per reintegrare liquidi ed energie con una barretta. Siamo sul tracciato dell'alta via dei monti liguri e il panorama è velato da nebbia e nuvole basse.

Seguiamo l'ampia strada sterrata fino alla Colla di San Giacomo. Incontriamo altri mountain bikers e motociclisti e chiediamo informazioni. Sono stranieri e non ci sono di grande aiuto ma le nostre mappe cartacee supportano la carente cartografia del gps. Proseguiamo ancora fino ad incrociare la strada asfaltata che sale al colle del Melogno. Entriamo nel rifugio che si trova sul passo nei pressi del Forte ma purtroppo non hanno nulla da mangiare. Non ci resta che coprirci e scendere alla ricerca di cibo. Raggiungiamo il bivio dove c'era un ristorante aperto: hanno la cucina ancora aperta e ci servono un ottimo cinghiale con polenta. Il rientro è la parte più dura: sebbene sia tutto in discesa si è messo a piovere e la visibilità è prossima allo zero. Non abbiamo altra alternativa che scendere seguendo la strada asfaltata: fa davvero freddo e riusciamo a rientrare in temperatura solo quando arriviamo a Finale Ligure.