30 Dicembre 2012

Notturna al rifugio Brioschi

Grigna Settentrionale

E' stata sufficiente una veloce telefonata per organizzare questa ascensione notturna: mi chiama Giobbe proponendo un Resegone ed io rilancio con il Grignone. Lui deve comprare i ramponi e quindi rinviamo la salita a domani 30 dicembre.

rifugio brioschi

Partiamo da Milano con tutta calma, l'appuntamento è a mezzanotte. Alle 1.30 abbiamo già parcheggiato l'auto sopra Pasturo e risaliamo la strada ghiacciata con i ramponi già ai piedi. E' il primo giorno di luna calante ed è sorta alle 18.05 ma illumina il Grignone come se fosse giorno. Saliamo con la massima lentezza per evitare di sudare ed incontriamo numerosi escursionisti che scendono.

Superiamo il Pialeral dove notiamo che il rifugio è chiuso e proseguiamo verso i Comolli. Verso le 4 Facciamo una breve sosta al bivacco Riva. Ci prepariamo un caffè lungo sciogliendo la neve e mangiamo frutta secca. Il bivacco è deserto e lasciamo 10 Euro nella cassetta. Prima di ripartire ci raggiungono altri 2 escursionisti che approfittano per fare una sosta.

grigna settentrionale

Raggiungiamo la vetta della Grigna Settentrionale ed il rifugio Brioschi alle 6 di mattina. Il cielo è ancora illuminato solo dalle stelle e dalla luna ed il panorama è magnifico. Nel rifugio dormono ancora: parcheggio lo zaino, mi cambio e sono pronto a scattare le foto.

Il sole sorge alle 8,00 ma già un'ora prima la luce inizia a cambiare illuminanto di rosso le montagne da levante.

All'apertura del rifugio ci concediamo una fetta di torna ed un thè e siamo pronti a tornare giu.