MONTAGNA di LOMBARDIAMONTAGNA di LOMBARDIA

Speed flying - Speed Riding

Parapendio, paracadute o sci?

speedridingNon esiste un termine italiano per definire queste discilpine, nate in Francia cinque anni fa. La velocità di discesa è simile a quella di un paracadute da lancio, il decollo da un pendio come il parapendio, meglio se con gli sci ai piedi.

I tessiti usati per le vele sono gli stessi non porosi usati per la costruzione dei parapendio come il OzTech, Porcher Marine e il Dyneema e Aramide per le linee: non potrebbero quindi subire lo choc di apertura in velocità come un paracadute da lancio. Le dimensioni sono dimezzate rispetto a quelle di un parapendio: variano da 10 a 14 mq.

Questo garantisce velocità da capogiro: la velocità minima di stallo non è quasi mai dichiarata dai costruttori, mantre le velocità di trim e massime variano a seconda delle vele da un minimo do 40 kmh ad oltre 100 kmh.

L'efficienza di questi mezzi è simile a quella delle primissime vele da parapendio, leggermente superiore a quella di para da lancio come il Sabre o lo Stiletto. Per ogni metro di discesa avanano mediamente 3 metri: ad efficienze maggiori corrisponde lo Speed-Flying vero e proprio: ci si stacca dal pendio e si vola, decollando anche a piedi.

Le vele più piccole si usano per lo speed-riding e cioè l'utilizzo esclusivo sulle piste da sci per compiere salti e piccoli voli ad alta velocità.

In Italia non esiste ancora nessuna normativa che disciplini queste attività che all'estero vengono già praticate organizzando anche gare ed eventi. Si tiene in questi giorni ad esempio il Red Bull Blade Raid a Crystal Mountain. Se da un lato all'estero sono più diffuse, c'è anche da dire che i modelli commerciali sono in vendita solo da un paio di anni e che non esistono ancora protocolli di omologazione internazionalmente riconosciuti. In pratica si vola con vele non omologate. E in Italia senza nessun brevetto. La Fivl sta attualmente studiando una apposita normativa. In Svizzera La Federazione svizzera di volo libero (FSVL) e l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) hanno elaborato direttive comuni in materia. A partire dal 1° gennaio 2008, possono essere pilotati soltanto da chi, oltre ad essere titolare di una licenza per aliante da pendio, hanno conseguito anche la cosiddetta «estensione speedflyer». La FSVL organizza i relativi corsi. I titolari di una licenza per aliante da pendio, che hanno già volato con gli «speedflyer», a partire dal 1° aprile 2008 potranno continuare a farlo soltanto dopo avere conseguito anche l'estensione «speedflyer».

Il peso totale dell'attrezzatura è una delle caratteristiche salienti: vela più imbrago pesano in tutto 3 chili circa, il che le rende adatte ad utilizzi alpinistici. E' incredibile pensare che si possa infilare nello zaino un'attrezzatura così leggera per volare.

Probabilmente molti alpinisti che hanno perso la vita in montagna avrebbero pututo salvarsi allontanandosi velocemente dalla montagna. Un video reperibile su Youtube mostra alcuni alpinisti che salgono a piedi sulla vetta del Monte Bianco ed in pochi minuti atterrano a Chamonix. O discendere i mostruosi pendii dell'Eiger in pochi secondi. In altri video si vedono piloti lanciarsi da basi fisse come se facessero base jump.

Se da un lato potrebbe essere visto come strumento di fuga da una situazione di pericolo, dall'altro non bisogna sottovalutarne i rischi. Rispetto ad un parapendio, che vola ad una velocità molto ridotta, queste vele non perdonano alcun tipo di errore. Da un lato si dice che sono più sicure in quanto la pressione interna è molto superiore alle vele da parapendio e quindi le chiusure sono molto più difficili. Per questo motivo molti piloti volano senza emergenza.

E' del 7 marzo 2008 la notizia che Mathias Roten, uno dei pionieri di questi sport, ha perso la vita in Svizzera, a Lötschental durante un volo di test.

Nonostante sia una disciplina nata da pochissimo tempo, sono molti i modelli disponibili:

modelli Gin Nano (manuale), Fluid, Hellracer ,

Nervures - Swoop

Niviuk Gliders - Nooky, , Skate

Bio-Air-Technologies - Ski'M, BoozZ, Rocket

Airwave - Skima, Carve

Ozone bullet Ozone La Bombe >> Speed Riding

Dudek - ZakoSPEED

JoJo - Rusher

Swing Paragliders - Savage

Paratech - P180 Speedrider

Mac Para - Whistler

R'Speed Concept - 2008

Airway - VX

Independence Gliders - Carver

Aeros - Berkut

Aeros - AiRider

 


Home

 

 

in collaborazione con www.valtline.it - www.valtline.com