Vetta del Teide (3718 mt)

15 Novembre 2016

Partenza da Los Gigantes nemmeno troppo presto: l'appuntamento è alle 7,30 e puntuali partiamo con i nostro van alla volta dell'altopiano del Teide. Ci vuole più di un'ora per percorrere i 52 km che ci separano dall'altopiano dove parte la funivia per la montagna più alta della isole Canarie e della Spagna.

tenerife

Il cielo è terso e il vento quasi assente. Raggiungiamo il parcheggio della funivia a circa 2300 metri di quota e constatiamo che stranamente è libero. Un veloce passaggio all'ufficio informazioni basta per capire il motivo: la funivia è chiusa per ghiaccio.

Accogliamo con entusiasmo la notizia visto che saliremo da sentiero senza la solita folla che pascola sulla vetta del vulcano.

Il sentiero è molto lungo ed iniziamo con grandissima calma la nostra lunga passeggiata verso le 10.00. Dopo circa 2 ore e mezza siamo al rifugio Altavista, entriamo e constatiamo che ci sono solo distributori automatici. Alberto e Pierluigi ci abbandonano ed iniziano la loro discesa. Alle 13,40 raggiungo la vetta con Nicola e poco dopo ci raggiungono Roberto, Angelo e Claudio. Ci fermiamo ad ammirare il panorama stupendo per quasi un'ora prima di iniziare la discesa. Civorranno altre 3 ore di cammino sui sassi prima di rientrare al punto di partenza. 20 chilometri e 1450 metri di dislivello positivo ci hanno davvero stancato, non ci resta che buttarci sulla cena di pesce che ci attende.