14 Aprile 2007

SSA47747 SSA47751 SSA47753 SSA47754 SSA47756 SSA47761
SSA47762 SSA47764 SSA47770 SSA47772 SSA47773 SSA47775
SSA47777 SSA47787 SSA47792 SSA47795 SSA47798

Parto da Milano con Giobbe, obiettivo della giornata fare il rinnovo del brevetto, collaudare una nuova vela e ovviamente volare. Purtroppo la vela non è disponibile però parlo con Enrico che mi da l'ok per questa specie di esame. Dovrò semplicemente atterrare qui e consegnare i moduli fotocopiati.

Molta gente in coda per predere la navetta, aspettiamo parecchio tempo e siamo in decollo tardi. Giobbe decide di fermarsi a predere il sole e di decollare più tardi, con il mio ausilio. Dice che è disposto ad aspettarmi anche fino a tarda ora, viste le mie intenzioni di fare un volo di cross.

Poco dopo le 13 decollo seguendo il percorso che ormai conosco a memoria: Monte Rai, Corni di Canzo, Moregallo. Inizio ad attraversare il lago con solo 1700 metri e arrivo al San Martino all'altezza della piazzola dell'elicottero. Faccio molta fatica a guadagnare quota, vedo una vela sopra di me che mi aspetta. Finalmente riesco a superare la cresta del San Martino e vengo avvicinato dal pilota che mi saluta: è Daniel e mi chiede se voglio andare verso la Grigna Settentrionale. Gli dico che me me va bene, che però dovremo valutare una volta raggiunta la vetta della Grignetta. Attraverso i Piani dei Resinelli molto basso e riesco a fare quota sopra la torre. Proseguo verso la Grigna e Daniel è indietro. Ormai sono sopra la vetta ma il cielo è abbastanza coperto e non sono convinto di proseguire. Provo a fare qualche metro seguendo la cresta ma torno indietro. Nel frattempo Daniel mi ha raggiunto e superato e si dirige deciso verso il Grignone. Guadagno ancora qualche metro e poi mi metto a segure il suo percorso. Vedo che fa quota sulla vetta ma quando lo sto per raggiungere inizia il traverso in direzione Piani delle Betulle.

Non mi piace la copertura nuvolosa e decido di fare dietro-frunt: faccio più quota possibile, arrivando a sforare le nubi e riparto seguendo il percorso a ritroso. Sorvolo nuovamente la Grignetta per poi puntare ai Piani d'Erna.

Qui aggancio a fatica: è tutto molto turbolento, devo stare attento ai cavi della funivia. Faccio quota un paio di volte prima di riuscire ad uscire da questa zona sottovento e sorvolare finalmente il Resegone. Sopra il rifugio Azzoni riesco a raggiungere 2300 metri di quota: ho benzina sufficiente per partire verso Valcava.

Sorvolo il Pertus, il monte Tesoro e arrivo sopra le antenne molto basso. Riesco ad agganciare ancora e fare una buona quota. Sono indeciso se proseguire o se iniziare la strada del rientro: è tardi, sono quasi le 16.00 e ho ancora un paio di passaggi tecnici da affrontare quindi decido di rientrare. Un traverso unico da 2400 metri fino al Magnodeno dove riesco ad agganciare superando nuovamente i 2000 metri e poi a tutta speed verso il Barro che supero agevolmente, guadagnando ancora quota sufficiente per rientrare al decollo del Cornizzolo. Sorvolo Giobbe ma non riesco ad atterrare qui e mi porto verso il centrale dove riesco a metter i piedi per terra dopo 3 ore e 40 di volo. Vedo in lontananza una vela che mi sembra quella di Giobbe e percorro a piedi il sentiero in cresta che arriva fino a li.
Quando arrivo però mi rendo conto che non è lui ma un altro pilota che sta per decollare. Non mi rimane che tornare indietro a recuperare la vela e forse l'amico che ha avuto la mia stessa idea di raggiungermi ma dalla strada bassa.

Ci ritroviamo dove avevo parcheggiato il mio parapendio e ci prepariamo al decollo. Il vento adesso proviene da Est ed è abbastanza sostenuto. Decolliamo quasi al tramonto e questo vento vorrebbe tenerci in volo ad oltranza. Ci godiamo il tramonto e questa ultima escursione della giornata nei cieli del Cornizzolo.