fritto misto alla antartica

 

Speciale pollo:
Pollo arrosto all'italiana
Pollo al limone

Regionali:
Sciatt valtellinesi
Cotoletta alla Milanese
Pizzoccheri
Cassoeula
Carni
Il cervo
La zucca
La Polenta
Le Patate
Gnocchi e Minestre
Le Tagliatelle
Taroz
La Pioda
La focaccia
Melanzane
Ricette con i funghi
Ricette con le castagne
La bagna Caoda

Dolci
Il panettone
Il tiramisu
Kouign Amman

Il riso:
Risotto alla milanese
Risotto al radicchio

Altre risorse:
La farina
Il pane
La farina di Fecola
La besciamella
Il grano saraceno
cirio ortoidea
Olio
EVO

Le frodi alimentari

Dieta per la gastrite


Ricette con la Zucca

Zucca

Zucca e zucchine


La zucca è una pianta proveniente dall'America centrale. Questa famiglia di vegetali (le Cucurbitacee) comprende molte varietà, differenziate per forma e dimensioni. Quelle utilizzate a scopo alimentare sono le zucche 'pepo' (Cucurbita pepo), note come zucchine, che vengono consumate acerbe, le zucche 'massime' (Cucurbita maxima), più grandi e con la polpa di colore giallo vivo, le zucche 'moscate', dette anche popone (Cucurbita moscata), di forma allungata e con polpa gialla. Anche i fiori sono commestibili.

La zucca in cucina - La zucca è molto ricca di caroteni mentre è povera di calorie; zucca e zucchine danno un basso apporto calorico. Le zucchine, inoltre, poiché vengono consumate acerbe, sono particolarmente carenti di principi nutritivi. Per quanto riguarda la conservazione, le zucchine durano tre-quattro giorni in frigorifero, mentre le zucche intatte possono durare anche sei mesi, in un luogo asciutto. Per conservare il contenuto vitaminico è opportuno cuocerla a vapore oppure in forno a temperatura media.

Zucca
(100 g) Carboidrati: 3,5; proteine: 1,1; grassi: 0,1; fibre: 1,3; calorie: 19

Zucchina
(100 g) Carboidrati: 1,4; proteine: 1,3; grassi: 0,1; fibre: 0,9; calorie: 12

E' ricca ma povera. Di calorie
La zucca è sempre stata considerata una verdura povera, e anche il suo prezzo riflette la fama del vegetale. Sarà per la facilità di coltivazione, o per la resa, che è veramente notevole, o ancora perché da una zucca grossa, togliendo i semi e facendoli seccare, se ne possono in media ricavare altre cinque-seicento…questa verdura non è mai passata veramente di moda, ma è rimasta una discreta presenza, mai troppo eclatante, sulle mense padane. Le massaie da sempre hanno cucinato il risotto alla zucca, i tortelli, gli gnocchi, le passate, ecc. hanno messo la zucca nel minestrone, negli umidi e, speso, ne hanno fatto composte e marmellate. La parte commestibile di una zucca arriva all’80%, e in media contiene ferro, sodio, molto potassio, fosforo, vitamine B1, B2, PP, A e C. ha anche molto calcio, e assolutamente zero colesterolo. È quindi indicata a chi desidera una dieta ricca di fibre e sali minerali, e ipocalorica. Infatti 100 grammi di zucca contengono solo 15 calorie. A patto però che non venga condita con gorgonzola e burro fuso!


Crema di zucca con crostini
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
500 g di polpa di zucca 50 g di speck una cipolla mezzo litro di brodo vegetale qualche stelo di erba cipollina 8 fettine di pane francese 40 g di burro noce moscata sale, pepe nero
1) Sbucciate la cipolla, affettatela sottile e fatela appassire in una casseruola nel burro a fuoco dolce. Unite la zucca tagliata a pezzetti, mettete il coperchio e cuocete per 5 minuti. Versate il brodo caldo, proseguite la cottura per 15 minuti, salate e pepate. 2) Tostate il pane sotto il grill del forno. Fate rosolare lo speck tagliato a listarelle in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi, finché risulterà croccante. 3) Frullate la zucca e versate la crema calda nei piatti fondi. Distribuitevi sopra lo speck e profumate con una grattata di noce moscata e l'erba cipollina tagliuzzata. Servite con i crostini di pane.


Gnocchi di zucca
Ingredienti:
4 uova
500 gr. di zucca cotta
4 cucchiai di parmigiano
50 gr. di burro
farina di grano duro
sale e pepe q.b.

Preparazione:
Tagliate la zucca a pezzetti, levate la scorza ed i filamenti interni. Mettetela in un tegame con un pezzetto di burro ed un pizzico di sale. Copritela e fatela cuocere, a fuoco basso, fino a quando non si sarà completamente disfatta. Versate la zucca in una ciotola capiente e servendovi di una forchetta riducetela in purea. Fatela raffreddare. Rompeteci dentro le uova intere, aggiustate di sale, unitevi il parmigiano, una macinata di pepe nero ed una di noce moscata. Con un mestolo di legno mescolate bene e cominciate, poco per volta, ad aggiungere la farina fino a formate un impasto consistente. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e, quando comincerà a bollire, unitevi un filo díolio d'oliva ed il sale. Prelevate, con un cucchiaino, delle piccole dosi dall'impasto e versatele nellíacqua bollente, facendole cuocere fino a che non tornano a galla. Levatele, facendole ben sgocciolare e versatele in una zuppiera. Conditele a piacimento con burro e salvia oppure con ragù di carne.


Risotto con la zucca
Ingredienti:
gr. 400 riso vialone nano, gr. 400 zucca, una noce di burro, cipolla, un litro e mezzo di brodo di carne, grana o parmigiano grattugiato, prezzemolo.
Sciogliere una bella zucca della varietà tonda e schiacciata, aprirla a metà, pulirla dai semi e ricavarne degli spicchi che potranno essere cotti in acqua bollente, a vapore o, meglio ancora, in forno. Togliere la buccia e insaporire la zucca in un trito di cipolla appena dorato nel burro, fin che non si sia quasi sciolta. Aggiungere il condimento così ottenuto al brodo bollente e cuocervi il riso che può essere consumato brodoso o asciutto, a piacere. Condire con una noce di burro, formaggio grattugiato e prezzemolo fresco tritato.

Frittelli di zucca
zucca 600/700gr - 2 uova - 1 bicchiere di farina - 2/3 di bicchiere di latte - 50 gr di burro - 1 bicchiere di olio di oliva - sale a piacere
Pulire la zucca, tagliarla a fettine sottili e scottarle leggermente nell'olio. Fare la pastella: in una terrina profonda mettete la farina, mischiatela con il latte e i rossi d'uovo, sbattere le chiare e con attenzione mescolarle al composto. Con la forchetta prendete una fettina di zucca, mettetela nella pastella e bagnatela da entrambe i lati e poi mettetela nella padella nell'olio bollente. I frittelli prendeteli con una schiumarola e metteteli in un piatto con carta assorbente. Poi serviteli.


Zucca all'uovo al forno
zucca 600/700gr - 4 uova - 50 gr di burro - sale a piacere
Pulire la zucca, tagliarla a cubetti, scottarli nel burro leggermente, salare. Sbattere le uova, mettere i cubetti in una teglia da forno, aggiungere le uova sbattute, mescolare e cuocere al forno.

Zucca con le verdure
zucca 600/700gr - 200gr panna acida(smetana) - 2 pomodori - 2 peperoni - 2 patate - sale e odori a piacere
Pulite la zucca, tagliate dei piccoli pezzi, scottateli in una padella con poco olio. Poi metteteli in una casseruola con la panna, i pomodori precentemente cotti in padella e i peperoni a striscioline. Dopo aver mescolato e quando la zucca si sarà ammorbidita, aggiungete le patate, tagliate a fettine, mescolate tutto con attenzione, mettete il sale, aggiungete gli odori e cuocete al forno fino a cottura ultimata.

Gelatina di zucca e mele
zucca 600gr - 4 o 5 mele - 1 bicchiere di zucchero - succo di limone - 6 bicchieri d'acqua - 2 cucchiai di amido
Tempo di preparazione 20 minuti
Tagliare le mele a spicchi, prendete la polpa di zucca. Mettere tutto in acqua bollente, cuocete fino a che gli ingredienti si abborbidiscono. Frullare con l'acqua di cottura. Nel frattempo aggiungete anche lo zucchero, portate ad ebollizione. Togliete dal fuoco. Mescolate un po' di composto con l'amido e poi aggiungetelo nella pentola. Portare di nuovo ad ebollizione.

Blini di zucca (ricetta russa)
zucca 1000gr - 1 litro di latte - 15gr di lievito - 3 uova - 100gr di farina - 1 cucchiaio di olio - 200gr di zucchero - sale a piacere
Tagliare la zucca e lessarla, fare il puré, aggiungere il latte caldo. Mettere il lievito le uova e la farina. Mescolate bene e fate riposare il composto in un luogo tiepido per due ore. Aggiungere l'olio, lo zucchero, il sale e mescolare di nuovo. Fate rilievitare il composto ancora una volta e cuocetelo a pezzetti in una padella con olio bollente.I blini corrispondono alle nostre crepes o pizzacce. Gli ingredienti naturalmente non sono reperebili in Italia, con la stessa facilità con cui si trovano in Russia, così potete usare semplicemente latte, uova, pizzico di sale e di zucchero, farina.

Insalata di zucca e miele
zucca 300gr - 1 rapa - 2 mele - 3 o 4 cucchiai di miele
Tagliate la zucca cruda a pezzetti, mescolatela con il miele e lasciatela riposare 35 40 minuti. Aggiungere le mele e la rapa a cubetti, mescolare bene.

Rotolo di zucca e spinaci
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta: 360 g di farina, 2 uova, un bicchiere scarso di latte.
Per il ripieno: 500 g di zucca, 400 g di spinaci surgelati, 150g di Grana Padano grattugiato, 300 g di ricotta, 100 g di burro, gualche foglia di salvia, noce moscata, sale.

• Impastate la farina con le uova, il latte ed un pizzico di sale. Lavorate sino ad ottenere un impasto liscio.
• Fate cuocere la zucca in forno per 20 minuti a 180°, quindi rosolatela in un po' di burro, con quattro cucchiai di Grana Padano ed un pizzico di sale.
• Rosolate gli spinaci in un po' di burro con 4 cucchiai di Grana Padano, un po' di noce moscata e la ricotta. Mescolate bene.
• Stendete la pasta e sistemate lungo un bordo il composto di zucca e con un giro di pasta formate un cannolo. Sulla rimanente superficie di pasta stendete il composto di spinaci e ricotta.
• Arrotolate la pasta e avvolgetela in un telo. Cuocere in acqua bollente salata per un'ora. Servite il rotolo a fettecosparso con il rimanente Grana Padano e burro fuso.


CUCINA ARABA: KIBBEH DI ZUCCA
500 g di zucca, 300 g di burghul fine, 80 g di farina di frumento, ½ cipolla, sale e pepe, burro.
Per il ripieno: 1 cipolla, 1 tazza di ceci cotti, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

gonfiare per circa mezz'ora dopo aver messo un coperchio sulla pentola. Nel frattempo pulite la zucca e tagliatela a pezzi, quindi mettetela a cuocere a fuoco moderato in una casseruola, aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua. Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e, a cottura ultimata, togliete la pentola dal fuoco e lasciate intiepidire la zucca prima di passarla al passaverdure. Strizzate il burghul fra le mani e mescolatelo bene con la zucca, la cipolla mondata e tritata finemente, del sale, del pepe macinato al momento e la farina, aggiunta poco alla volta. Ricavate un impasto sufficientemente sodo, poi mettetelo da parte e lasciatelo riposare. Occupatevi del ripieno. Mondate e tritate la cipolla, versatela in un tegame, unitevi i ceci e lasciate dorare il tutto su una fiamma abbastanza allegra. A questo punto salate e insaporite con un po' di pepe macinato al momento. Stendete metà del burghul sul fondo di una teglia da frono piuttosto bassa, ben unta di burro: premete con le mani, così che lo spessore risulti uniforme, stendetevi sopra il ripieno e terminate ricoprendo con uno strato ricavato con l'impasto di burghul tenuto da parte, sopra il quale potrete spargere dei pezzettini di burro. Con un coltello tagliate tutto l'insieme a losanghe e infine mettete in forno, lasciando cuocere a temperatura moderata (170° circa) sino a quando la superficie risulti leggermente dorata. Servite caldo, con un insalata.

CANNELLONI DI ZUCCA
Ingredienti
Ripieno:
250 gr macinato di maiale
500 gr salsicce di maiale
300 gr zucca
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Olio di Oliva
Vino Bianco mezzo bicchiere

Sugo:
300 gr zucca
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b.
Olio di Oliva
Sale q.b.
500 gr cannelloni

Ricetta per persone 4
Preparazione
Ripieno:
Rosolare l'olio con l'aglio. Aggiungere il macinato e le salsicce fatte a pezzi piccoli.
Bagnare con il vino ed aspettare che questo evapori.Aggiungere il sale ed il prezzemolo.
Aggiungere la zucca a tocchetti piccoli.
Cuocere finchè non la zucca non sia diventata quasi cremosa.
Sugo:
Rosolare l'olio con l'aglio.
Aggiungere la zucca a tocchetti piccoli.
Cuocere finchè non la zucca non sia diventata quasi cremosa. Aggiungere il sale ed il prezzemolo.
Frullare metà del composto per poi rimischiarlo alla parte rimanente.
Preparazione cannelloni:
Porre i cannelloni nella teglia riempiti come descritto. Cospargere del sugo di zucca.
A piacere spolverare abbondande parmigiano.
Riporre in forno a 180°.

Zucche in tavola
Fin dai tempi più remoti l'uomo ha sfruttato le zucche per ricavarne ciotole, fiasche, cucchiai e piatti. Ma visto che non potevamo certo scordare il principale impiego della zucca, ecco un pranzo interamente basato su questo versatile ingrediente

Originaria dell'America meridionale, la zucca appartiene alla grande famiglia delle Cucurbitacee della quale fanno parte anche i cetrioli e i cocomeri. Quelle usate più comunemente in cucina appartengono alla specie Cucurbita maxima (ad es. la zucca marina di Chioggia) e Cucurbita Moschata (ad es. la zucca di Napoli).

Crocchette di zucca e grana
Ingredienti:
300 gr di polpa di zucca pulita da cuocere a vapore - 160 gr di farina - 3 uova - grana padano grattugiato - noce moscata - un amaretto - lievito in polvere per torte salate - sale - olio per friggere.
Passate la zucca cotta al passaverdure amalgamando la purea con un uovo, 2 tuorli, la farina, l’amaretto sbriciolato, una grattatina di noce moscata, 2 cucchiaiate di formaggio grattugiato, mezza bustina di lievito e, per ultimi, i 2 albumi avanzati montati in neve ben soda con un pizzichino di sale. Riscaldate abbondante olio nella padella dei fritti e gettatevi l'impasto a piccole cucchiaiate; scolate le crocchette su un foglio di carta assorbente da cucina e servitele ben calde.

Conchiglioni con zucca e ceci
Ingredienti:
400 gr di conchiglioni - 450 gr di zucca - 100 gr di passato di pomodoro - 250 gr di ceci sgocciolati - 80 gr di speck - olio d'oliva - salvia, rosmarino - pepe in grani, sale.
Pulite e tagliate a piccoli dadi la zucca. Scaldate in una padella 5 cucchiaiate d'olio, profumatele con una cucchiaiata di trito di salvia e rosmarino e rosolatevi lo speck tagliato a dadini. Unite i dadi di zucca e lasciate rosolare. Aggiungete i ceci, mescolate e fate insaporire, quindi completate con il passato di pomodoro. Salate, lasciate sobbollire il sugo mentre, a parte, fate cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e versateli nel tegame dove avete cotto il sugo. Completate a fiamma viva con una macinata di pepe, 2 cucchiaiate d'olio crudo e un altro po’ di erbe aromatiche tritate. Servite il primo fumante con del buon Collio Riesling Renano.

Spiedini di pollo, zucca e verza
Ingredienti
350 gr di petto di pollo - 200 gr di zucca già pulita - 4 larghe foglie di verza - cipolla - estratto di carne o dado granulato - burro - brodo vegetale - aceto balsamico - sale - pepe.
Dopo aver diviso a metà le foglie di verza tagliandole lungo la costola centrale (da eliminare!), scottatele per 5 minuti in acqua bollente salata, poi scolatele e fatele asciugare su un canovaccio. Riducete in scaloppine sottili il petto di pollo, affettandolo nello spessore della polpa e ricavate dalla zucca altrettante fettine ugualmente sottili. Dividete ciascuno dei due ingredienti in quattro porzioni uguali, quindi montate i 4 spiedini iniziando con mezza foglia di verza poi, a seguire, strati di pollo e zucca, spolverizzati di sale e pepe. Terminate con l’altra metà della foglia di verza. Fissate, quindi, ogni spiedino con 4 stecchini per farlo restare compatto, poi cuoceteli tutti e 4 al vapore, nell'apposito cestello, per 15 minuti circa. Quando gli spiedini sono quasi pronti, soffriggete una noce di burro con una cipolla tritata finemente, bagnate con un mestolo di brodo vegetale, unite un cucchiaino di estratto di carne, 2 cucchiai di aceto balsamico e fate addensare. Servite gli spiedini con un velo di salsina e guarnite con una julienne di zucca fresca.
Questo originale secondo si completa con un bianco secco dal profumo floreale, tipo una Vernaccia di San Gimignano.

Una curiosità storica
A proposito di zucche, Lucio Anneo Seneca, fra le sue tante mirabili opere letterarie, ne scrisse una particolarissima e divertente: la Divi Claudii apocolocyntosis, una violenta satira contro l’imperatore Claudio scritta, ovviamente, dopo la sua morte. Nel titolo, deformazione comica della parola greca apathanátisis (divinizzazione), troviamo eco della zucca, in greco kolokynte. La traduzione letterale suonerebbe, quindi, "trasformazione in zucca" o "divinizzazione di una zucca", con dissacrante allusione alla divinizzazione post mortem degli imperatori.

Carpaccio di zucca

Ingredienti per 4 persone : 4 etti di zucca (sbucciata e tagliata a macchina circa 2 mm), vino bianco (3/4 litro), 2 limoni, sedano, pecorino stagionato o ricotta dura.
La zucca andrebbe tagliata in modo da fare le fette più grandi possibili, queste vanno adagiate in un contenitore profondo e ricoperte con una marinata: vino b. + limone spremuto (difficile dare le dosi, i limoni in commercio sanno sempre più di nulla, comunque 2 dovrebbero andare bene, assaggia man mano) + una foglia di alloro (se ce l'hai). Dopo 2 ore estrai la zucca, asiugala esternamente e servila con scaglie di sedano (gambo e foglia), scaglie di formaggio e condisci con poco sale e pepe ed olio extravergine d' oliva.


Sfogliata ai porri e zucca

Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di pasta sfoglia pronta, 1 cipolla, 4 grossi porri, 250 g di zucca, parmigiano grattugiato, burro 50 g, mezzo litro di salsa besciamella, sale.
Lessare la zucca (o meglio ancora cuocerla a vapore), scolarla bene, strizzarla e tenerla in uno scolapasta a sgocciolare. Pulire i porri e tagliarli a rondelle, pelare la cipolla, affettarla e farla dorare nel burro insieme ai porri. Preparare la besciamella e unirla in padella a porri, cipolla e alla zucca passata col passaverdura o al setaccio. Imburrare una teglia, stendervi la sfoglia lasciando un leggero spessore ai bordi. Riempire con il composto di verdure e spolverare con parmigiano. Cuocere per 40 min. in forno già caldo a 180°.


Torta di zucca

Ingredienti: zucca 1 kg, uova 2, amaretti 100 g (o fette biscottate), zucchero 2 cucchiai, cacao 1 cucchiaio, latte 1 bicchiere, rhum 1 bicchiere, burro, pane grattugiato, sale, scorza di limone.
Cuocere la zucca a pezzi nel latte con un pizzico di sale e la parte gialla della scorza di un limone; farla raffreddare, facendole scolare più latte possibile, e passarla col passaverdura. Aggiungere uova, zucchero, cacao, rhum e gli amaretti pestati. Versare in una teglia ben imburrata e cosparsa di pane grattugiato, oppure con carta forno; mettere in forno a 100-120° per un’ora circa. Capovolgere in un piatto.


Zucca rosolata

Zucca q.b. a seconda del numero di persone, foglie di rosmarino, cipolla, sale, pepe, olio di oliva

tagliare finemente la cipolla e farla appassire nell'olio. Aggiungere la zucca tagliata a pezzetti ed il rosmarino: salare, pepare e mescolare nella teglia per un po'. Aggiungere un po' d'acqua, coprire e far cuocere fino a che la zucca sarà tenera pungendola con una forchetta e l'acqua consumata. Utilissima anche per preparare uno splendido risotto, al quale aggiungeremo a fine cottura una noce di burro e abbondante parmigiano grattugiato.


Riso con la zucca

Riso per 4 persone (80 gr. x 4), zucca gialla 300 grammi, mezza cipolla bianca, prezzemolo dado o sale
In una pentola stufare la cipolla e la zucca gialla tagliata a pezzi. Quando la zucca sara' cotta passare al mixer. Mettere la crema di zucca cosi' ottenuta sul fuoco e quando bolle aggiungere il riso vialone nano. Durante la cottura se necessario aggiungere del brodo vegetale o acqua e dado. Aggiustare di sale se necessario e aggiungere un battuto di prezzemolo. Questo risotto non ha grassi aggiunti ed è buonissimo se volete potete aggiungere un po' di olio d'oliva a crudo e parmigiano.


Marmellata di zucca alla "Gabibbo"

1 kg. di polpa di zucca gialla, 5 hg. di zucchero di canna,1/2 bicchiere di rum,1 bastoncino di vaniglia, 1 limone
Tagliare la polpa della zucca a cubetti e metterla al fuoco in una pentola alta inaderente. Unire la scorza (grattuggiata)e la polpa (a fettine) di limone, dopo aver eliminato la pellicina bianca che la riveste. Rimescolare spesso con un mestolo di legno. Quando l' acqua di vegetazione sarà totalmente eliminata , aggiungere lo zucchero, il rum, un bastoncino di vaniglia ( oppure, a scelta, una spolverata di cannella in polvere). A cottura quasi ultimata, togliere il bastoncino di vaniglia e passare il composto al setaccio: porre nuovamente sul fuoco sino a quando la marmellata avrà raggiunto la consistenza desiderata. Invasare a caldo e sterilizzare. Ricetta personale del "Gabibbo"

Tortelli di zucca
Ingredienti
1/2 zucca
pan grattato - 2 cucchiai
1 uovo intero
formaggio grana
1/2 cipolla
burro
mostarda
noce moscata
7 o 8 amaretti
½ dado
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale

Preparazione
Tagliate a pezzi la zucca e sbucciatela, poi affettatela (con il robot da cucina) a scaglie sottili. In una teglia soffriggete la cipolla in un po' di burro e olio di oliva. Versate nel soffritto la zucca tagliata e lasciate cucinare lentamente, mescolando perché il composto non si attacchi. Quando vedete che la zucca è quasi cotta, aggiungete una grattata di noce moscata e il dado. Togliete la teglia dal fuoco e frullate il composto ottenuto, aggiungendo un pezzo di mostarda fatto a pezzetti, gli amaretti, un cucchiaino di zucchero, il formaggio grana, l'uovo, il pan grattato e un pizzico di sale. Mescolate a mano il composto e lasciatelo riposare. A questo punto preparate la pasta all'uovo come siete abituati e stendetela. Tagliatela a quadrati (abbastanza larghi) all'interno dei quali metterete un cucchiaino di ripieno. Richiudeteli su se stessi e schiacciate i bordi. I tortelli vanno cotti freschi, in giornata, e serviti con burro fuso e salvia e abbondante formaggio grana.


Chutney di zucca
Chutney è un contorno tipicamente inglese. È fatto di frutta cotta e viene servito con il secondo. Gli inglesi amano il contrasto del dolce con il salato.
Ingredienti
1 kg di zucca
500 grammi di cipolle tritate
¾ di semi di senape
0,8 dl di aceto
¾ di cucchiaio di zenzero
¾ di cucchiaio di pepe di cayenna
5 chiodi di garofano
250 grammi di zucchero

Preparazione
Tagliate la polpa di zucca in grandi pezzi, aggiungete il sale e lasciate riposare per una notte. Il giorno dopo togliete il succo e mette i pezzi di zucca con le cipolle tritate e i semi di senape in una pentola. Versate l'aceto in una tazza e aggiungete le altre spezie. Mescolate bene e aggiungete il miscuglio alla zucca. Fate cuocere la zucca e gli altri ingredienti e aggiungete, quando bolle, lo zucchero. Lasciate cuocere per 1 ora a fuoco lento. Togliete poi i chiodi di garofano e il pepe. Lasciate raffreddare il chutney e mettelo poi in un vaso di vetro. Potete servirlo con la carne, ma anche con il formaggio.


Zucca al forno
Ingredienti (per 6 persone)
1 kg di polpa di zucca
1,5 dl di olio d'oliva extravergine
3 spicchi d'aglio
1 rametto di timo (soltanto le foglie)
sale marino e pepe nero

Preparazione
Scalda il forno a 200 gradi. Mescola l'olio d'oliva, l'aglio, il timo, il sale e il pepe in un grande recipiente. Aggiungi la polpa di zucca che hai tagliato in grandi pezzi. Mescola bene per coprire i pezzi di zucca con l'olio d'oliva e gli altri ingredienti. Metti la zucca in un tegame per il forno e falla cuocere per circa 1 ora.


Zuppa di zucca
Ingredienti
1 pezzo di zucca di circa 500 grammi
1 cipolla
1 foglia di alloro
1 gambo di sedano
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di burro
½ litro di acqua
1 dado
1/2 bicchiere di panna da cucina
pepe macinato fresco
prezzemolo

Preparazione
Sbucciate la zucca e tagliatela a pezzettini. Tagliate, sempre a pezzettini piccoli, la cipolla e il sedano. Sciogliete il burro nella padella e aggiungete la verdura. Aggiungete l'acqua, il dado e la foglia di alloro. Lasciate bollire a fuoco basso per circa mezz'ora. Quando è cucinato bene, frullate la zuppa (con il frullatore elettrico oppure passatela al setaccio). Aggiungete il pepe, la panna e il prezzemolo, ma non fate più bollire la zuppa.

Alici in pastella con crema di zucca
INGREDIENTI (per 4 persone)
1. Alici di media grandezza 16
2. Uova 4
3. Farina bianca 100 g
4. Parmigiano 10 g
5. Zucca 200 g
6. Porro 50 g
7. Semi di coriandolo 10 g
8. Sedano rapa 200 g
9. Olio extravergine 0,5 dl
10. Foglie di coriandolo q.b.
11. Brodo vegetale 20 dl
12. Olio per frittura q.b.
13. Sale q.b.
14. Pepe q.b.
15. Basilico q.b.

PREPARAZIONE
1 Spinate le alici lasciando uniti i filetti per la coda. Lavarle accuratamente e asciugarle. Preparare la pastella le uova con la farina. Insaporire con il parmigiano, sale, pepe e basilico sminuzzato. Pulire la zucca e tagliarla in pezzi regolare.

2 Lavare e tagliare a rondelle il porro. In una padella, stufare la zucca con il porro a fuoco moderato con un po’ di olio, coprire con il brodo vegetale e far cuocere, finché la zucca risulti tenera.Passare al mixer zucca e porri e montare con l’olio exstravergine di oliva.

3 Tostate in forno per qualche minuto i semi di coriandolo, quindi macinarli e aromatizzare la crema di zucca. Passate le alici nella pastella e friggerle in olio abbondante in modo che siano completamente immerse. Quando hanno assunto un bel colore dorato, scolarle su carta assorbente. Pulite il sedano rapa, affettarlo sottilmente, con un tagliapasta otterrete dei piccoli dischi.

4 Infarinarli e friggerli sino a che non abbiano raggiunto la consistenza croccante di una sfoglia. Servire le alici fritte sulla crema di zucca, contornando con le fogliette di sedano rapa e guarnendo con delle foglioline di coriandolo.

Mostarda di zucca
INGREDIENTI (per 8 persone)
1. Zucca 1,5 kg
2. Vino 1/2 litro
3. Miele 200 g
4. Senape 1 cucchiaino
5. Sale e pepe in grani q.b.


PREPARAZIONE
1 Mondate la zucca e tagliatela a dadini. Lessatela al dente per circa 20 m e scolatela. Lasciatela asciugare per bene, passandola poi su di uno strofinaccio asciutto e, intanto, a parte, mettete a bollire il vino con il miele e la senape, aggiungendo un pizzico di sale ed un cucchiaino di grani di pepe.

2 Quando lo sciroppo sarà vischioso, versatelo sui dadini di zucca che intanto avrete trasferito in un barattolo a chiusura ermetica.

3 Tappate il barattolo e ponetelo in un luogo buoi, a stagionare per un mese, prima di usarne il contenuto.


TORTELLONI DI ZUCCA
La loro ricetta ufficiale risale al 1584 anno di edizione a Ferrara di un libro di ricette di Giovan Battista Rossetti, cuoco di Lucrezia d’Este.Nati come cappellacci, in quanto della stessa forma dei cappelletti ma di dimensioni più abbondanti, sono diventati nella nostra zona, ed in particolare sulle nostre colline, TORTELLONI.
Vengono gustati semplicemente con burro fuso, parmigiano grattugiato e salvia.

INGREDIENTI:
uova 7
farina grammi 700
zucca gialla kg. 2
parmigiano grattugiato gr. 170
burro gr. 150
sale, noce moscata e salvia

Cuocete la zucca al forno, eliminate la buccia e, con l’aiuto di una forchetta, schiacciate la polpa fino ad ottenere una crema piuttosto omogenea.
Aggiungete il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e la noce moscata, mescolate bene.
Preparate la sfoglia nel modo solito impastando la farina con le uova.
Tiratela in modo non troppo sottile e tagliatela in tanti quadri.
Con l’aiuto di un cucchiaino ponete al centro di ogni quadrato delle grosse noci del composto così ottenuto. Ripiegate a metà la pasta a forma di triangolo. Fate ben aderire i bordi in modo che il ripieno non possa uscire.
Lessate i tortelloni in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con burro, parmigiano e salvia .



ZUCCA CON LE OLIVE
ingredienti per 4 persone:
una zucca media, 50 g di olive verdi snocciolate, 25 g di capperi, sedano, 250 g di pomodoro, una cipolla, basilico, 2 cucchiai di aceto, un cucchiaio di zucchero, olio d'oliva, sale.
preparazione:
tagliare la zucca a pezzi grandi e friggerla in abbondante olio d'oliva, fino a farla dorare intensamente. A parte, soffriggere la cipolla aggiungendo il pomodoro, il basilico, le olive snocciolate, i capperi e il sedano tagliato a pezzi. Unire alla salsa la zucca a pezzi. Unire infine l'aceto e lo zucchero, aggiustare di sale e fare cuocere il tutto ancora 10 minuti circa.

Torta agrodolce di zucca

1,5 kg. di polpa di zucca
2 cucchiai di pangrattato
200 gr. di mostarda di Cremona
200 gr. di mandorle
1 limone
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
2 spicchi d'aglio
50 gr. di burro
1 pizzico di noce moscata
2 uova
sale

Sbucciare la zucca, togliere i semi e tagliarla a pezzi: porli in una pirofila e infornare a 180° per 40'.
Tritare le mandorle, grattugiare la scorza di 1/2 limone; tagliare a pezzetti i frutti della mostarda e porli in una ciotola con due cucchiai dello sciroppo di conservazione, aggiungere le mandorle, la scorza di limone, 1 cucchiaio di pangrattato, il parmigiano, le uova intere, la noce moscata ed il succo di 1 limone.
Aggiustare di sale, unire la zucca e amalgamare il composto con un cucchiaio di legno.
In un pentolino far fondere il burro con gli spicchi d'aglio sbucciati e spennellare con questo il fondo ed i bordi di una teglia da forno: versarvi il composto, cospargerlo di pangrattato e bagnarlo con il burro fuso rimasto.
Infornare per 1h. a 200°, sfornare e servire calda.


RISO E ZUCCA

Conoscete la superlativa minestra di magro (ma talmente squisita, che io la chiamerei di grande grasso) che si prepara alla svelta e all'economica con la zucca?
No? Fate allora la prova.

Andate in piazza; scegliete, fra le varie zucche aperte a mezzo, la più gialla e soda, sperando sia anche la più dolce; e, se in famiglia siete in 6, comperatene 1 chilo, non facendo però gran caso se l'ortolano, tagliando, anche sorpassasse il peso richiesto, ché, con la zucca, si può sempre abbondare.
Appena a casa asportatene, con il coltello, la buccia verde; raschiatene, con il cucchiaio, la parte centrale (per toglierne, così, i semi e quel po' di polpa fibrosa che non manca mai nelle zucche); e tagliatela in dadi piuttosto grossi.
Mondate mezzo chilo di riso e, non già per sola economia, bensì per rendere anche più squisita la minestra, scegliete riso maratello, quello cioè di minor prezzo ma che, a differenza del vialone più costoso, cederà all'acqua molta della sua farina.
Un'ora prima del pranzo, mettete a fuoco, nella pignatta, 1 cucchiaio di burro, 4 di olio, ed 1/4 di cipolla affettata; appena la cipolla imbruna, aggiungete la zucca; mescolate; coprite con il coperchio; abbassate il fuoco; e lasciate così la zucca impregnarsi, a poco a poco, dei grassi bollenti.
Dopo 5 minuti, aggiungete nella pignatta tanta acqua da oltrepassare, di tre buone dita, la zucca, e rimettete il coperchio.
Trascorsa mezz'ora, quando cioè la zucca sarà quasi cotta, unite acqua, un pizzico di sale e, appena l'acqua bollirà, anche il riso.
Lento lento, e assai spesso mescolando, e non mai incoperchiando la pignatta, fate bollire; allorché il riso sarà quasi cotto, unite una buona manciata di parmigiano trito; assaggiate; aggiungete, se vi parrà necessario, sale, e se vi aggrada, un pizzico di spezie; e quando il riso, cucinando, avrà dato alla minestra la densità di un quasi risotto, versate nella zuppiera; portate in tavola; e, - se dolce era la zucca, e buon maratello il riso, - è certo che la dolcissima minestra, dall'aspetto di un giallissimo risotto, riscuoterà uno di quegli applausi familiari che dicon chiaro: "Mamma, fa' presto il bis!".

"L'unto a portata di tutti"

 

@ 2008 by Cucinaevoluta s.p.a.

Tutti i diritti riservati. Ogni copia del presente materiale è da considerarsi abusiva. Si escludono responsabilità di ogni tipo per le ricette contenute nel presente sito e del loro effetto devastante che possono causare all'ambiente e alle persone. Usare con cautela. Non adatto ai bambini sotto i 25 anni.

Risotto alla Milanese

Focaccia genovese
focaccia

Top